Villa comoda con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 6 persone
Bella villa romantica con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 4 persone
Villa moderna e accogliente con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 4 persone
Casa di vacanze magnifica e confortevole a Benissa, Costa Blanca, in Spagna con piscina privata per 6 persone
Villa moderna e accogliente con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 6 persone
Villa moderna e accogliente a Benissa, Costa Blanca, in Spagna con piscina privata per 8 persone
Villa moderna e accogliente a Benissa, Costa Blanca, in Spagna con piscina privata per 10 persone
Villa classica e romantica con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 4 persone
Casa di vacanze grande e confortevole con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 8 persone
Casa di vacanze grande e confortevole con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 10 persone
Casa di vacanze grande e confortevole a Benissa, Costa Blanca, in Spagna con piscina privata per 12 persone
Casa di vacanze grande e confortevole con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 14 persone
Casa di vacanze grande e confortevole con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 20 persone
Villa magnifica e confortevole con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 4 persone
Casa vacanze moderna e confortevole con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 6 persone
Bella villa moderna a Benissa, Costa Blanca, in Spagna con piscina privata per 6 persone
Bella villa moderna con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 6 persone
Villa magnifica e accogliente a Benissa, Costa Blanca, in Spagna con piscina privata per 8 persone
Villa classica e romantica a Benissa, Costa Blanca, in Spagna con piscina privata per 4 persone
Casa di vacanze moderna e confortevole con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 6 persone
Bella villa confortevole con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 10 persone
Villa magnifica e accogliente con piscina privata a Benissa, Costa Blanca, in Spagna per 6 persone
Villa magnifica e confortevole a Benissa, Costa Blanca, in Spagna con piscina privata per 6 persone
Bella casa di vacanze accogliente a Benissa, Costa Blanca, in Spagna con piscina privata per 6 persone
Il bellissimo villaggio rustico di Benissa si trova nel nord della provincia di Alicante nella regione di Valencia. È uno dei villaggi più antichi della Costa Blanca, solo 70 km2 e ha circa 12.400 abitanti. Tra i vigneti dell'entroterra e con una bellissima costa lunga 4 km con spiaggia, acqua chiara, alte montagne e ampie valli in un paesaggio insolitamente verde si trova questo villaggio spagnolo unico.
Le affascinanti stradine con le vecchie case in cui le giocose ferramenta cavalcano le finestre, formano lo sfondo di un autentico stile di vita spagnolo, dove la gente del posto offre i suoi prodotti tradizionali con giustificato orgoglio.
Fermati a pranzo in un bar locale nella zona storica e assaggia le famose salsicce di Benissa mentre ti godi una birra fredda o un buon bicchiere di vino. La sorprendente intimità spagnola vi affascinerà, non c'è dubbio.
Molti villaggi della Costa Blanca sono stati fondati durante l'occupazione moresca e quindi hanno nomi arabi. Così anche Beni Isa, che significa figli di Isa. Le influenze moresche hanno dato alla cultura e alla tradizione spagnola un tocco orientale, che si nota ancora oggi. Già nel 1248 Benissa fu riconquistata da Jaime I d'Aragona, ma a causa dei continui attacchi dei pirati berberi - soprattutto durante il XV e XVI secolo - la popolazione di Benissa rimase in gran parte moresca. L'eliminazione definitiva dei mori avvenne nel 1609, dopo di che persone provenienti dalla Catalogna, dai Pirenei e dall'Aragona si stabilirono a Benissa.
Alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90 c'è stata una grande ristrutturazione della parte storica del villaggio per contrastare il declino. Le case del XVII e XVIII secolo, le stradine, le chiese e il municipio sono stati rinnovati e il risultato è un villaggio rinato e radioso.
I dintorni di Benissa sono di una bellezza seducente. Il paesaggio, la luce, la vegetazione mediterranea; tutto è in armonia. L'interpretazione spaziale è ben custodita dal comune e Benissa non ha mai perso la sua atmosfera autentica.
Situato tra le spettacolari scogliere e rocce della Costa Blanca e l'alta catena montuosa dell'entroterra, l'ambiente naturale di Benissa è indimenticabile. Una gita in macchina vi porterà davanti a vecchie fincas situate tra ampi vigneti e con viste panoramiche sul mare.
Lasciatevi sorprendere dai 4 km di costa che collegano i villaggi di Moraira e Calpe. Qui troverete baie rustiche dove gli ampi orizzonti si fondono con l'infinito blu del mare, dove si può sfuggire alle preoccupazioni quotidiane e la vista è davvero mozzafiato.
La spiaggia più famosa è la Fustera, premiata con la Bandiera Blu e con eccellenti strutture per i bambini. La spiaggia è di sabbia fine e c'è un piccolo porto con una scuola di vela e un centro di immersione. Questo è il luogo ideale per praticare vari sport acquatici, tra cui il windsurf e la vela.
Le spiagge di Cala Pinets e di L'Advocat offrono una combinazione di spiaggia e di spazi marini.
L'idilliaca baia di Baladrar è ammirata per le sue acque cristalline di un blu profondo, circondata da pini pigri che si riflettono nelle acque strette del Mar Mediterraneo.
State cercando la pace completa e la privacy, allora questa spiaggia d posto per ritirarsi. A causa della sua posizione appartata vi immaginerete in un altro mondo.
Il centro medievale con la sua piazzetta, le stradine e le chiese è stato meravigliosamente conservato. I balconi con i tipici lavori in ferro e le armi decorano gli edifici storici.
Benissa ha una forte tradizione cattolica che si può trovare in tutto il villaggio. Il seminario francescano ha formato molti seguaci che si sono diffusi in tutta la Spagna. Ma il patrimonio più importante è la chiesa neogotica Catedral de la Marina Alta. Questa chiesa bianca fu costruita negli anni 1920 per ordine dei ricchi massoni di Benissa. L'inaugurazione ebbe luogo nel 1929 durante la festa dell'apostolo San Pietro. La cattedrale è lunga 59 metri, alta 29 metri e ha un imponente altare in onore della venerabile patrona del paese, Nuestra Purísima Xiqueta (la nostra santa vergine). La luce speciale dell'altare è qualcosa che non si deve assolutamente perdere.
Una passeggiata per il villaggio vi porterà attraverso il centro storico con il suo imponente mercato del XV secolo, la Lonja de Contratación (l'edificio più antico di Benissa e anche il Museo di Etnografia), passando per il municipio (l'ex ospedale per i poveri) e il Palacio de los Torres-Ordua (il centro culturale e anche biblioteca). Qui si trova anche il Casal de la Joventut, l'antica prigione che ora serve come centro giovanile.
Appena fuori dal paese, lungo le huertas (terreni agricoli) si trovano i percorsi lungo la Costa Blanca che venivano utilizzati dai Ribereros (i lavoratori che in stagione si recavano sulla costa valenciana per raccogliere il riso). Un monumento in onore dei Riberero è oggi il simbolo di Benissa.
Si effettuano visite guidate nella maggior parte dei giorni lavorativi.
Il paesaggio selvaggio e brusco di Benissa si presta perfettamente a sport come l'arrampicata, il trekking e l'equitazione. Diversi percorsi sono già stati tracciati per voi e vi condurranno lungo la Sierra de Bernia, La Solana, Oltà e Mallà Verda.
Se sei più interessato agli sport acquatici, il Club Nutico Les Bassetes ha tutto quello che puoi desiderare: 80 ormeggi per barche (a vela) fino a 8 metri, una scuola di vela certificata e un centro di immersione professionale. Ma anche per kayak, windsurf, catamarano e pesca in mare.
È impossibile annoiarsi a Benissa.
Conoscere Benissa significa anche conoscere i suoi sapori e odori. La cucina valenciana entra in scena con gli abbondanti piatti di Benissa. Il crogiolo di spezie, prodotti locali del mare e della terra, preparati in modi tradizionali e centenari, danno vita a piatti per gli amanti delle cose buone della vita, sia per i dilettanti che per i gourmet seri.
Che ne dici di Borreta de Melva (stufato di pesce), Mullador de Pelleta (verdure fritte), Sang amb ceba (sanguinaccio con cipolla), Putxero de polp (stufato di polpo), Mullador de sangatxo (piatto di tonno), Coques al vitello (torta di mais).
Ma anche la varietà di piatti di riso è infinita. Li troverete in tutte le forme: arrs al forn (riso al forno), arrs amb faba pelada (riso con fagioli pelati), arrs amb fsols i naps (piatto di riso con maiale, fagioli e cavolo), arrs de senyoret (riso con frutti di mare), arrs a banda (riso cotto in brodo di pesce) e molti, molti eccetera.
Una menzione speciale va alle salsicce artigianali. Benissa si è fatta un nome con questo prodotto tradizionale che è stato tramandato di generazione in generazione e fa parte del suo patrimonio gastronomico. La cura e la dedizione dei salumieri locali hanno elevato una semplice salsiccia al rango di pasto degli dei.
Benissa sembra essere sempre in festa. Varie attività vengono organizzate durante tutto l'anno; mostre, conferenze, teatro, concerti di musica, film, escursioni, mercati, ecc, per tutte le età. E questo è spesso accompagnato da molti fuochi d'artificio e grandi cene nelle strade. Una piccola selezione dal fitto calendario:
Abbiamo fatto una bella selezione di ville lungo la costa, fincas rustiche nell'entroterra, appartamenti nel centro storico, per ogni gusto e ogni budget abbiamo selezionato alloggi che soddisfano i nostri standard e ti permettono di goderti la tua meritata vacanza.